Cos'è
I percorsi di Istruzione Professionale sono parte integrante del sistema dell’istruzione secondaria superiore e sono finalizzati al conseguimento di un diploma quinquennale.
L’identità degli Istituti Professionali è caratterizzata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale, che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento.
La caratteristica che distingue i percorsi di istruzione professionale è la capacità di adattarsi alle richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Nell’Istituto operano due indirizzi: “Manutenzione e assistenza tecnica” e “Servizi commerciali”.
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Profilo formativo
Il diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.
Competenze specifiche
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica”:
– analizza e interpreta schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attività;
– installa apparati e impianti, anche programmabili secondo le specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore;
– esegue le attività di assistenza tecnica nonché di manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati, degli impianti, individuando eventuali guasti o anomalie, ripristinandone la funzionalità e la conformità alle specifiche tecniche, alla normativa sulla sicurezza degli utenti;
– collabora alle attività di verifica, regolazione e collaudo e provvede al rilascio della certificazione secondo la normativa in vigore;
– gestisce le scorte di magazzino, curando il processo di approvvigionamento;
– opera in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell’ambiente.
Principali sbocchi occupazionali
– Montatore.
– Tecnologo, installatore o manutentore meccanico.
– Titolare di impresa installatrice nel settore.
– Dipendente in aziende pubbliche e private del medesimo settore.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via C. Berizzi, 1 - Presezzo - (BG)
-
CAP
24030
-
Orari
La Scuola funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
Per conoscere gli altri orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.
Orario delle classi
L’orario delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti, dal primo al quinto anno, è di 32 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.
Contatti
- Telefono: 035 610251
- Email: bgis00300c@istruzione.it