Cos'è
Qualifica triennale: Operatore meccanico –
Indirizzo: installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici
I percorsi IeFP hanno una durata di tre anni: i primi due sviluppano le competenze di base dell’obbligo di istruzione (cfr. Decreto Ministeriale 22 agosto 2007, n.139). Al termine del terzo anno si raggiungono le competenze tecnico professionali caratterizzanti le Qualifiche Professionali di Operatore meccanico, riferite agli obiettivi specifici di apprendimento (O.S.A.) individuati da Regione Lombardia nonché gli Obiettivi Generali di Apprendimento che si riferiscono a quanto deliberato dalla Regione Lombardia con Rif. DGR 3192 del 3/06/2020.
Profilo Formativo
L’Operatore Meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica e di installazione di impianti elettrici con autonomia e responsabilità limitate rispetto a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La sua qualifica gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, installa impianti elettrici in ambito civile e industriale, è in grado di cablare quadri elettrici di piccole/medie dimensioni.
Risultati di apprendimento
A conclusione del percorso triennale, l’Operatore meccanico:
a) conosce le procedure per montare e assemblare prodotti meccanici, esegue lavorazioni di pezzi meccanici, operazioni di montaggio e di aggiustaggio di gruppi meccanici
b) installa impianti elettrici, si occupa della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto
Quarto anno: Tecnico per l’automazione industriale
Al termine del triennio, conseguita la qualifica di Operatore meccanico, qualora se ne faccia richiesta e il numero di iscrizione sia congruo alla formazione di una classe, l’Istituto attiva un corso di
quarto anno per la qualifica professionale di Tecnico per l’automazione industriale.
Figura professionale:
Il Tecnico per l’automazione industriale interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di automazione industriale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa delle lavorazioni, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività nell’ambito della progettazione e dimensionamento del sistema e/o dell’impianto, dello sviluppo del software di comando e controllo, attinenti l’installazione del sistema e/o la loro componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.
Competenze professionali da acquisire:
• Produrre documentazione tecnica d’appoggio, di avanzamento e valutativa relativa ad installazioni, uso e manutenzioni.
• Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione.
• Identificare gli elementi caratterizzanti il processo industriale, collaborando alla progettazione del sistema di automazione.
• Intervenire nel processo di progettazione del sistema di automazione definito.
• Effettuare il dimensionamento della componentistica hardware del sistema di automazione.
• Elaborare il programma software per il comando e il controllo tramite PLC del sistema di automazione.
• Realizzare l’installazione del sistema di automazione, integrando funzionalmente il programma sul sistema macchina.
• Realizzare il collaudo e la manutenzione del sistema di automazione valutando i risultati dei diversi tipi di prove di funzionalità.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via C. Berizzi, 1 - Presezzo - (BG)
-
CAP
24030
-
Orari
La Scuola funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
Per conoscere gli altri orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.
Orario delle classi
L’orario delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 32 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, sia per il triennio che per il quarto anno.
Contatti
- Telefono: 035 610251
- Email: bgis00300c@istruzione.it