Progetto eTwinning - gemellaggio

È sempre più internazionale il Liceo Linguistico Betty Ambiveri di Presezzo! Le classi 4ALL e 5ALL sonostate infatti coinvolte, dal 12 al 15 novembre u.s., in un'avventura europea a Lisbona, in Portogallo,nell'ambito del progetto di gemellaggio europeo eTwinning, per cui l’Istituto ha ricevuto, anche quest’anno, il riconoscimento European Quality Label. Il Progetto eTwinning, parte del programma Erasmus+, iniziato nell’a.s. 2022-23, è un’iniziativa della Commissione europea con l’obiettivo di coinvolgere le scuole europee in progetti collaborativi tramite la creazione di una community di insegnanti attivi nella creazione di network tra le scuole del continente. Il Progetto di cui il Liceo Linguistico Betty Ambiveri fa parte comprende la scuola secondaria portoghese di Carcavelos, l’Istituto turco Şehit Mehmet Şengül Fen Lisesi, la scuola secondaria croata Srednja škola Petrinja e l’Istituto secondario L. Gigli di Rovato.

Progetto e-Twinning

E il 14 novembre u.s., proprio presso la scuola secondaria di Carcavelos, a Lisbona, le studentesse e gli studenti, accompagnati dal Dirigente scolastico, ing. Gianbattista Grasselli, e dalle prof.sse Laura Salmoiraghi, referente del Progetto e prezioso supporto durante le fasi progettuali, Marta Valsecchi e Villa Angelica, hanno avuto l'opportunità di incontrare i loro coetanei d’oltreoceano, già conosciuti lo scorso 22 marzo presso l’ISISS Betty Ambiveri in occasione del loro viaggio d’istruzione in Italia.

Le studentesse e gli studenti, durante la giornata ricca di attività e visite d’istruzione, hanno mostrato il proprio entusiasmo nelcondividere momenti di aggregazione, festa e celebrazioni, suggellando un legame che va oltre i confini geografici e rafforzando la cooperazione tra scuole europee.

Progetto eTwinning

Per i nostri studenti nonché per noi docenti - sottolinea il Dirigente scolastico, ing. Gianbattista Grasselli - è fondamentale il confronto tra culture e tradizioni diverse   e   il   conseguente arricchimento sia a livello culturale che umano e tutto ciò grazie alla Comunità Europea che promuove taliprogetti e scambi culturali. Inoltre, conoscere da vicino un mondo scuola diverso dal nostro stimola la riflessione e ci spinge ad agire in futuro con lungimiranza per creare ambienti di apprendimento sempre più stimolanti ed adeguati a chi vive la scuola ogni giorno da protagonista, siano studentesse e studenti o docenti.

Crediamo fermamente che questo genere di esperienze - ribadisce la prof.ssa Laura Salmoiraghi, referente del Progetto - sia altamente formativo per le nostre studentesse e i nostri studenti e per i docenti stessi. In primo luogo, permettono di utilizzare, esercitare per usi comunicativi concreti e, quindi, migliorare la lingua straniera studiata – in questo caso l’inglese –; di approfondire la conoscenza delle realtà edei contesti culturali di altri Paesi e comunità umane; di favorire contatti diretti e un rapporto attivo, corretto ecostruttivo con tali culture. L’interculturalità insomma permette ai giovani di vivere un’esperienza unica nel suo genere e assume un valore significativo nella formazione del nuovo cittadino del mondo, cosmopolita.

Per il Liceo Linguistico Betty Ambiveri quindi il gemellaggio eTwinning ha promosso la collaborazione e lospirito di squadra, valori fondamentali per la crescita personale e professionale, e ha consentito alle studentesse e agli studenti di vivere esperienze intense di relazione, con un forte coinvolgimento emotivo, instaurando dei bellissimi rapporti di amicizia con i loro compagni in scambio, che sicuramente continueranno a coltivare nel tempo attraverso varie modalità di interazione e che resteranno comunque per tutti loro ricordi indelebili da conservare per sempre.