Istituto Tecnico Tecnologico - Meccatronica

L'Istituto Tecnico Tecnologico, di durata quinquennale, accoglie le studentesse e gli studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Profilo Formativo

L’Istituto Tecnico Tecnologico risponde alle esigenze occupazionali del nostro territorio caratterizzato dalla presenza di numerose aziende che richiedono la figura professionale del diplomato in Meccanica e Meccatronica (la meccatronica è una integrazione sinergica della meccanica con l’elettronica e l’informatica per progettare e realizzare prodotti industriali e sistemi complessi meccanici ed elettromeccanici). L’identità dell’Istituto tecnico si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico (cfr. Regolamento recante la “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico degli istituti tecnici”, art. 2 comma 1).

A cosa serve

Competenze specifiche

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato:

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni;
  • collabora nella progettazione, costruzione, collaudo e manutenzione dei dispositivi e dei prodotti nei processi produttivi e in impianti industriali;
  • elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
  • pianifica la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.

Principali sbocchi occupazionali

  • Disegnatore CAD (2D-3D).
  • Progettista e collaudatore di macchine e attrezzature in genere dell’automazione (robot, linee produttive, automazione nel mondo industriale, etc.).
  • Addetto all’ufficio tecnico (preventivi, cicli di lavoro, etc.).
  • Responsabile della produzione, di reparto etc.
  • Ruoli tecnici nell’ambito della Pubblica Amministrazione (Comune, Provincia, Regione etc.) e dei trasporti (ferrovie, aeroporti, cantieri navali etc.).
  • Responsabile della sicurezza nei contesti produttivi.

Come si fa

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Orario

33 ore settimanali per il primo anno e 32 ore settimanali dal secondo al quinto anno, dal lunedì al venerdì.

Quadro-orario-ITT.pdf

Email

-