Istituto Professionale - Servizi commerciali

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

A cosa serve

Profilo Formativo

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

Competenze specifiche

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Servizi Commerciali”:
– Interagisce nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e
all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti.
– cura l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali.
– collabora alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione.
– collabora, nell’area della funzione commerciale, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti.
– collabora alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali.

Principali sbocchi occupazionali
– Inserimento lavorativo in aziende private con mansioni amministrative-contabili e/o commerciali.
– Inserimento lavorativo in uffici pubblici con ruoli amministrativi-contabili.
– Inserimento lavorativo in studi professionali (avvocati, commercialisti etc.).
– Inserimento lavorativo in imprese del settore della comunicazione commerciale e marketing.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

L’orario delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti, sia nel primo biennio che nel successivo triennio, è di 32 ore settimanali.

Quadro-orario-IPC.pdf

Email

-