“Puntiamo sulla prevenzione per crescere in sicurezza”
La scuola, ambiente di vita per gli alunni e ambiente di lavoro per il personale docente e non docente, rappresenta il luogo ideale per promuovere e divulgare fra i lavoratori di domani sia la cultura della sicurezza, attraverso percorsi curricolari di educazione e di formazione, sia la pratica della sicurezza, attraverso l’applicazione puntuale delle disposizioni normative esistenti. Di questa consapevolezza è permeata la normativa comunitaria e nazionale che ha apportato innovazioni in tema di promozione della cultura della sicurezza e di prevenzione nella scuola.
Infatti, il D.lgs. 81/08, che riordina la normativa in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha previsto l’inserimento in ogni attività scolastica di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie ai fini della promozione e divulgazione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro.
Il concetto di sicurezza a scuola è quasi sempre associato a situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità degli edifici scolastici e alle questioni inerenti la loro sicurezza strutturale, igienica e impiantistica. In realtà, i dati desunti dall’osservazione dei comportamenti esistenti nell’ambiente scolastico e dai rapporti sull’andamento infortunistico evidenziano la necessità di agire anche sui comportamenti messi in atto da tutti gli utilizzatori in tipiche situazioni scolastiche quali attività d’aula e di laboratorio, spostamenti nei corridoi e sulle scale, attività fisica in palestra e all’aperto, attività ludiche e ricreative, intervallo, ecc.
Molti rischi presenti nell’ambiente scolastico possono, pertanto, essere eliminati, o mitigati, attraverso l’organizzazione di un efficace sistema di gestione della sicurezza, l’erogazione di specifici percorsi formativi a tutte le componenti scolastiche, compresi gli studenti, e la programmazione di specifiche attività di promozione della sicurezza.
Per incidere sui comportamenti degli studenti, così come dei docenti e del personale non docente, si deve, quindi, lavorare anche sulla gestione della sicurezza a scuola, raccordando, per quanto possibile, gli interventi strutturali, la cui competenza ricade sugli enti proprietari, a quelli organizzativi e gestionali, che rientrano nelle responsabilità dei Dirigenti Scolastici.
IL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
- 01 – DOC-ALU Gestione dell’emergenza
- 02 – DOC-ALU Norme-di-comportamento-in-caso-di-incendio
- 03 – DOC-ALU Norme-di-comportamento-in-caso-di-terremoto
- 04 – ATA Norme-di-comportamento-in-caso-di-incendio
- 05 – ATA Norme-di-comportamento-in-caso-di-terremoto
- 06 – Aprifila_Serrafila
- 07 – MODULO DI EVACUAZIONE
- 08 – ORGANIGRAMMA_23-24
- 09 – Disposizioni generali sicurezza – docenti
- 10 – Turni di sorveglianza intervallo
- 11 – Zone sorveglianza
- 12 – Disposizioni generali sicurezza – personale ATA