Giornata della Memoria 2026

In occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio (Legge n. 211 del 20 luglio 2000), si invitano tutti i docenti a costruire con gli studenti momenti autentici di riflessione e dialogo. È un’occasione preziosa per ricordare la Shoah - lo sterminio del popolo ebraico –, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, la deportazione, la prigionia e la morte di migliaia di persone, ma è anche il momento per dare voce a chi, con coraggio e umanità, scelse di opporsi al progetto di sterminio e di salvare vite, spesso mettendo a rischio la propria.

La scuola ha il compito – e il privilegio – di custodire questa memoria e di trasformarla in un impegno vivo: educare le nuove generazioni a riconoscere e respingere ogni forma di violenza, razzismo e intolleranza e a diventare protagoniste consapevoli della vita democratica, capaci di ascolto, confronto e responsabilità.

In questo momento storico così complesso, l’Istituto Betty Ambiveri avverte la necessità di invitare l’intera comunità scolastica a una riflessione profonda, fondata su un impegno civico consapevole contro ogni forma di discriminazione, violenza e negazione della dignità umana.

In occasione del Giorno della Memoria, si invitano pertanto tutti i docenti – in particolare quelli di Storia e di Educazione civica – a dedicare, anche eventualmente nei giorni precedenti o posteriori, uno spazio di confronto con gli studenti. Un momento che prenda avvio dal ricordo della tragedia dell’Olocausto e che allarghi poi lo sguardo al presente, per comprendere come gli orrori dei conflitti e delle persecuzioni continuino purtroppo a segnare il nostro tempo.

Qualora qualche docente volesse lavorare con la propria classe sul tema partendo da materiali prodotti dagli studenti negli anni scolastici precedenti, può richiedere in Vicepresidenza copia della graphic novel ESTER, realizzata qualche anno fa e premiata con menzione speciale dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

farfalla